CENTENNIAL Magazine

Deutsch
François
< Italiano >
Español
English

Life, art, and paintings of the most brilliant surrealist artist Also visit:   Reviews of world news about Salvador Dalí

V 4.2: jun-15-2004.

COPERTINA

       
  Softnet Port: Max speed = 0.000004 Megabikes/s

 

Amanda Lear

    Gala Dali non era l'unica modello di uno degli artisti più famosi del ventesimo secolo. Amanda Lear, una modello, cantante, pittora ed  attrice fu anche discipola del pittote e molto amica di lui e di sua moglie Gala.

 Amanda probabilmente è nata 1939 in Provenza, o in Saigon, da un padre anglo-francese, del esercito francese in Indochina, e da una madre Rusa asiatica. All'età di 16 anni Amanda è andata a Parigi studiare pittura e dopo in 1964 alla famosa scuola St. Martins a Londra. Dali era un genio che  parlaba delle donne come se si tratasse di uomini.  La transessualita di Amanda ha attratto l'occhio di Salvador Dali quando in 1960 era publicamente conoscita come  la  showgirl esotica Oslo di Peki. Si dice che Dali ha scoperto a Peki a “Le Carrousel”, una rivista di travesti a Parigi, in 1959. Peki di Oslo era il nome artistico de Alain Tapp, che successivamente si transformerebbe in Amanda Lear.  La operazione del cambiamento del sesso, è stato effettuato a Casablanca, e probabilmente è stato pagato per Salvador Dali.

 In 1965 come allieva di arte alle Beaux-Arts e modello a Parigi, Amanda si è  incontratta di nuovo con Salvador Dali e si è transformata a nella sua compagna, musa, e discipola per le due prossime decade. “Io non sapevo  niente prima di Lui” ha ammesso Lei prima della morte del Dali. “Mi ha insegnato a vedere le cose attraverso i suoi occhi.  Dali era il mio insegnante.  Mi  lasciaba usare le sue vernice e le sue tele, di modo che ho potuto giocare per molte ore intorno, mentre lui lavoraba nello stesso studio.  Il surrealismo è stata una buona scuola per me.  Ascoltare a Dali è stato migliore che essere  andato o alla scuola di arte. Amanda ha accompagnato lui e sua moglie in viaggi a Barcellona, a Madrid, a New York ed a Parigi ed ha passare molte estate con Dali a casa sua in Cadaqués in Catalogna. La sua casa al sud di Francia, vicino a Avignon, era una fattoria progettata da Dali ed ha contenuto un certo numero di opere d'arte del surrealista spagnolo.

 Amanda Lear è stata invitata questo anno a Perpignano, Francia per celebrare il centennale di Dali. Dali chiamo la stazione ferroviaria de Perpignan "il centro dell'universo”.  La mostra LA VENUS AUX FOURRURES"  con 16 litografia di Dali sul tema  "Venus to the Furs”  per quale Amanda Lear poso, e un'esposizione di fotographia denominata “Dali VISTO PER Amanda Lear  e Dali VISTO pER Yul Brynner”  sono state programmate come omaggio a Salvador Dali durante l'anno 2004.

 

 

Softnet Port: Max speed = 0.000004 Megabikes/s

 
 
     
 
     
 
     
 
 
     
 
       
   

Google
  Web http://www.3d-dali.com
   
   

 Grafico:'Colloque Sentimental in javascript' (Clickea qui oppure il connettore per vedere la pittura di Dali).

   

| HOMEPrivacy Policy | DisclaimerSite Map | Copyright © 2000 -   by 3d-dali.com |